A capo dentro ad una SP
Francy
2009-05-12 08:01:01 UTC
Ciao, ho una SP che esegue, in una sua parte un insert di molti campi e mi
viene una riga lunghissima e poco gestibile tipo

INSERT INTO blabla (blabla1, blabla2, blabla3, blabla4, blabla5, blabla6 e
via cosi fino a 40... Il problema è che mi sta tutto nello stesso rigo e con
VS2008 impazzisco! :)

Com'è la sintassi dentro ad una SP per andare a capo?

Vi ringrazio e scusate per il tempo perso..

Fra
Vito
2009-05-12 09:01:14 UTC
"INSERT INTO blabla (blabla1, blabla2, blabla3, blabla4, " & _
"blabla5, blabla6 "

il carattere _ ti permette di continuare a capo...

intendevi questo?

Ciao
Vito
Andrea Montanari
2009-05-12 20:01:20 UTC
salve,
Post by Francy
[...]
Vito ti ha gia' risposto relativamente alla continuazione di riga "dentro
Visual Basic", ma questo ha poco senso dentro una stored procedure, che in
VS poco "ci azzecca"..

al di la' di cio', per SQL Server non esistono "comandi su singola riga",
nel senso che puoi tranquillamente scrivere una singola istruzione su
diverse righe, similarmente a
INSERT INTO dbo.tabella
(col1, col2,
col3, col4,
col5,
col6
)
VALUES ( xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx,
xx, xx, xx,
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
);

cio' perche' il parser non legge "riga per riga", bensi' istruzione per
istruzione..
visto che il parser "sa come si scrive" un'istruzione INSERT, e' in grado di
recuerare l'intera istruzione anche su piu' righe :)
saluti
--
Andrea Montanari (Microsoft MVP - SQL Server)
http://www.asql.biz
--------- remove DMO to reply
Vito
2009-05-12 11:19:04 UTC
Infatti ho tralasciato questa frase
Post by Francy
Ciao, ho una SP che esegue,
e preso in considerazione questa
Post by Francy
stesso rigo e con VS2008 impazzisco! :)
;)
Ciao
Vito
Francy
2009-05-12 21:40:04 UTC
Post by Andrea Montanari
salve,
Post by Francy
[...]
Tutto ok! VS intendevo che, so che la SP è una cosa a parte, ma la scrivo
mediante VS allacciato al db.
Grazie per i consigli adesso la mia SP è piu leggibile
g***@gmail.com
Fra
Alessando89
2017-02-07 22:26:48 UTC
Post by Francy
[...]

comunque in SQL Server non esistono i "comandi su singola riga",
[...]

cio' perche' il parser non legge "riga per riga", bensi' l'istruzione
intera.