Consiglio su progettazione relazioni
e***@gmail.com
2015-11-05 15:42:10 UTC
Buongiorno,
vorrei un consiglio sulla miglior progettazione:
<tabella_prodotti>
pk_prodotto | descrizione_prodotto | N_rosso | N_giallo
Nelle ultime 2 colonne colore andrò a scrivere valore numerico corrispondente alle quantità

oppure

<tabella_prodotti>
pk_prodotto | descrizione_prodotto
relazionata a <tabella_colori> che sarà:
pk_colore | fk_prodotto | nr_colore

Propenderei per la 2^ soluzione.. a livello di prestazioni potrebbero esserci problemi se dalla form di inserimento eseguo un INSERT su 2 tabelle diverse?
Tecnologia asp classic e sql server.

Grazie a tutti per il contributo.
Mara
Vittorio
2015-11-05 23:15:59 UTC
ha scritto nel messaggio news:55a21ea5-95da-4276-aa14-***@googlegroups.com...

[...]

la tabella è già in terza forma normale, perchè vuoi spezzarla?
Se la spezzi il doppio insert andrà racchiuso in una transazione esplicita
con una select aggiuntiva per recuperare l'ID , ad esempio :

BEGIN TRANSACTION
DECLARE @pk_prodotto int;
INSERT INTO <<tabella_prodotti> (Column1 ...) VALUES (....);
SELECT @pk_prodotto = scope_identity();
INSERT INTO tabella_colori VALUES (......,@pk_prodotto ,....);
COMMIT